PIETRASANTA. Le opere sono già sbarcate e  l’installazione è partita: si inaugurerà giovedì 4 ottobre, alle ore 18,  la mostra “Michelangelo e la Versilia” all’Istituto Italiano di Cultura  di New York, su Park Avenue. Anche i sindaci di Pietrasanta, Forte dei  Marmi, Seravezza e Stazzema, sostenitori dell’iniziativa insieme alla  Fondazione Banca del Monte di Lucca, sono in partenza per un ricco programma di incontri. All’inaugurazione, infatti, troveranno numerosi  operatori culturali e turistici, nonché esponenti del settore produttivo  opportunamente invitati dal Consolato Generale d’Italia di New York.

All’appuntamento la Versilia si presenterà con Scultura in valigia, un  assaggio del sistema artistico-culturale che trova nel Museo dei  Bozzetti il fulcro della propria identità. Tra gli artisti partecipanti:  Hanneke Beaumont, Helaine Blumenfeld, Pietro Cascella, Girolamo Ciulla,  Maria Papa, Giò Pomodoro, Novello Finotti, Nado Canuti, Eun Sun Park,  Ron Mehlman, Ivan Theimer, Leone e Marcello Tommasi, Cordelia von den  Steinen, Kan Yasuda. E tre disegni originali di Michelangelo,  provenienti dal Museo di Casa Buonarroti, in collaborazione con  Metamorfosi, che testimoniano la presenza in Versilia del Maestro. Si  tratta di studio di figure per una “Trasfigurazione” a penna 97×92 mm,  uno studio di figure per una “Trasfigurazione” a penna 92x106mm e  schizzi di blocchi di marmo per la tomba di Giulio II con annotazioni di  misure, a penna 202×305 mm. Il tutto arricchito da video e pannelli  illustrativi sulle cave, le miniere, le lavorazioni artistiche del  marmo, del bronzo e del mosaico. A corredo ci saranno le immagini, ben  38, della manifattura artigiana, sapientemente catturate dall’obiettivo  del fotografo polacco Henryk Hetflaisz, nonché esposizione di design in  marmo a cura del Consorzio Cosmave e dell’Associazione Artigianart.

 

Perché marmo, in Versilia, non è solo sinonimo di scultura, ma anche di  design e architettura monumentale. Nel pomeriggio di venerdì 5 dicembre  i sindaci saranno ufficialmente ricevuti all’ONU in rappresentanza del  Parco della Pace di Sant’Anna di Stazzema. Saranno accolti  dall’Ambasciatore Sebastiano Cardi, rappresentante permanente d’Italia  alle Nazioni Unite. Durante il mattino sarà la Fondazione Banca del  Monte di Lucca con il presidente Alberto Del Carlo ed il segretario  generale Giuseppe Bartelloni a presentarsi agli operatori. Infine per  sabato 6 dicembre è previsto un incontro di presentazione delle eccellenze artigiane del territorio.

Sponsor della manifestazione la compagnia di navigazione MSC. Tirrena
S.p.A. e Savema S.p.a.

(Visitato 167 volte, 1 visite oggi)

Musica, rinviato il concerto di Baglioni a Firenze

Contributi per gli agricoltori, un incontro a Palazzo Ducale